Per chi ama le belle barche
Cos’è Classic Boat Club by GdV
Il Classic Boat Club del Giornale della Vela nasce per far conoscere, valorizzare, approfondire, esaltare, raccontare tutte le barche, di serie e in unico esemplare, con almeno 25 anni di vita dalla data del primo varo, costruite a partire dal 1967.
Perché almeno 25 anni di vita
Venticinque anni di vita rappresenta l’età sufficiente a classificare un oggetto che si muove come storico.
Lo definisce la carta della FIVA (Federazione Internazionale Veicoli Anziani) nata per classificare e preservare l’interesse storico degli oggetti in movimento.
Perché Classic Boats

Con 25 anni minimi di vita, a partire dal 1967, abbiamo definito il periodo in cui una barca usata può fregiarsi dell’appellativo di barca storica “Classic Boat”.
L’appellativo Classic Boat prende spunto dal mondo delle auto che appunto si divide in “auto d’epoca” con almeno trent’anni e “auto classiche o storiche” per quelle che hanno almeno 20 anni di vita.
Dal 1967 nascono le barche di serie
La scelta di utilizzare il limite del 1967 nasce perché convenzionalmente è in quell’anno che inizia la grande produzione di serie nella nautica.
Grazie alla nascita delle barche di serie nel 1967 nacquero nuovi cantieri, nati da zero. Questi cantieri attinsero a una nuova generazione di formidabili progettisti/designer, figli del boom economico mondiale. Avevano coraggio, innovavano. Molti designer di questa nuova generazione, sono diventati delle archistar. La firma conta, per determinare il valore dell’oggetto, nel mondo della moda, dell’arredamento e anche delle auto. E quindi anche nel mondo delle barche, soprattutto le “Classic Boats”.
La Golden Age dello IOR

Alla nascita delle barche di serie nel 1967 si affianca l’esordio dello IOR, il regolamento per le regate d’altura che ha influenzato estetica e progetti di tutte le barche per circa 30 anni, sino alla fine degli anni ’90.
A girare per un qualsiasi porto di yacht ispirati dallo IOR ne trovate tanti, tantissimi. Barche dalle prue slanciate, poppe allungate chiuse, bagli massimi concentrati al centro, grandi genoa e piccole rande. Insomma, barche inconfondibili e spesso bellissime.

Per tutti questi motivi e tanti altri che scoprirete, nasce il Classic Boat Club e il Registro Ufficiale delle Classic Boats di valore storico by GdV.